Monache della SS.Annunziata - Turchine

La Fondatrice Beata Maria Vittoria De Fornari Strata

L'Ordine delle Annunziate Celesti fu fondato dalla Beata Maria Vittoria De Fornari Strata.
Vittoria nacque a Genova nel 1562 dalla nobile famiglia De Fornari. Diciassettenne fu data in sposa al nobile genovese Angelo Strata. Dopo otto anni di santa e felice unione, il Signore chiamava a sé il degno consorte.
Il dolore della giovane vedova, già madre di sei figlioletti, sembrò stroncarla per sempre.
Insensibile ad ogni conforto dei parenti, Vittoria si volse alla Madre del Cielo, e la pietosa Regina, in risposta alle sue fervide preghiere, l'animò ad abbandonarsi alla sua materna protezione.
Vittoria rincuorata e vibrante di carità divina, si diede non solo ad una accurata e saggia educazione dei figli, ma ad ogni forma di santo apostolato, beneficando ognuno con materna tenerezza.
Divenne con la sua vita, ancora laica, modello meraviglioso di virtù alle spose, alle madri, alle vedove e ad ogni anima desiderosa di servire Dio nel mondo. Dei figli, cinque si consacrarono a Dio nella vita religiosa ed uno morì santamente a dieci anni. Un dolore costante e sempre vivo di Donna Vittoria era l'ingratitudine degli uomini per il grande Mistero della umana redenzione e gemeva per la perdita delle anime.
Nel 1603 Donna Vittoria De Fornari Strata, che da tempo intendeva fondare un monastero nella povertà più assoluta, individua una casa situata a Genova in un monticello chiamato Castelletto, dove può così sistemare provvisoriamente la sua Famiglia religiosa agli inizi.
Il 15 maggio del 1604, Papa Clemente VIII concede l'approvazione delle Costituzioni e la licenza per iniziare la nuova fondazione; l'Arcivescovo di Genova Mons. Orazio Spinola conforta con il suo incoraggiamento e la sua benedizione Vittoria De Fornari Strata e le sue "sorelle".
Sono in cinque sorelle in Cristo. Nasce l'Ordine della SS. Annunziata.
Il 5 agosto 1604, festa della Madonna della Neve, Madre Maria Vittoria, nominata unanimemente Priora dell'Ordine, e le sorelle vestono per la prima volta l'abito che hanno predisposto con cura ed amore grande alla vita consacrata cui danno inizio.
Il 25 marzo del 1605 fu la prima festa del loro Ordine dedicato all'Annunziata.
I problemi non tardano ad arrivare. L'Ordine appena nato non ha alcuna tradizione e viene consigliato alle Turchine di appoggiarsi ad un altro ordine, già fiorente, professandone la Regola. Maria Vittoria riflette, prega, invoca l'aiuto del Signore e della Madonna, nelle cui mani ha posto la sua vita. La risposta della Vergine non tarderà ad arrivare e l’Ordine, voluto proprio da Lei, non fu sciolto.
Dopo un'intera esistenza dedicata a Dio ed alla Santa Vergine, arriva il momento della malattia e della sofferenza fisica, sempre sopportate con serenità e col sostegno della Fede. Invocando il Nome di Gesù e di Maria, il 15 dicembre 1617 all'età di 55 anni Madre Maria Vittoria De Fornari Strata contempla per sempre Iddio. La sua fama di santità fa sì che tutta Genova accorra a renderle omaggio per invocare la sua intercessione. Dopo il funerale, il Cardinale Arcivescovo di Genova afferma che Madre Maria Vittoria era stata "una grande santa".
All'inizo dell'800 il suo corpo, dapprima tumulato nel sepolcreto del Monastero e poi riportato nel Monastero stesso appare ancora intatto. Accertati e riconosciuti dalla S. Congregazione delle Cause dei Santi due miracoli, il 12 settembre 1828 Papa Leone XII iscrive Madre Maria Vittoria De Fornari Strata tra i "Beati" del Cielo, fissandone la festa liturgica il 15 dicembre.
Ancora oggi dopo secoli la sua venerata Spoglia si conserva nel primo Monastero del suo Ordine, trasferito a S. Cipriano da Genova.
L'Ordine si diffuse massimamente in Francia, in Italia ed in seguito in tutta l'Europa.

Il carisma

Le Annunziate Celesti sotto il dolce sguardo di Maria, che si è dichiarata loro Madre, vivono l'umiltà e l'oscurità pur luminosa della casetta di Nazareth.
Nascoste al mondo ma nel cuore del mondo, immolano se stesse nella preghiera e nella penitenza per la salvezza di tutti.
Al loro orecchio risuona sempre animatore l'accorato lamento della Vergine di Fatima: “Molte anime si perdono perchè non c'è chi preghi e si sacrifichi per loro”.
  
Presenza in Genova

L'Ordine delle Annunziate Celesti, ancora oggi, nel Monastero di S. Cipriano nell'Archidiocesi in Genova, piccola casa di Nazareth nel silenzio e nel ritiro dal mondo, fedele custode delle spoglie mortali della Beata Maria Vittoria, dopo quattrocento anni continua la sua missione di preghiera e di ringraziamento, vivendo quotidianamente le parole della Madonna: "Ecco, io sono l’Ancella del Signore, si compia in me secondo la Tua parola”.

Riferimento in Genova

Monastero Turchine
via P. Dellepiane 49
16010 San Cipriano di Serra Riccò (Genova)
te. 010.751913

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005