Il Fondatore
Padre Gianandrea Tiboldi C.R.S. - Anno 1680
Il Carisma
Si può riassumere in questi termini:
-
Amore senza limiti verso Dio e verso i fratelli
-
Fiducia illimitata nel Signore Gesù
-
Fortezza nel seguire la via del Crocifisso tenendo lo sguardo
fisso al nostro motto: Onus meum leve
-
Semplice e serena mortificazione del nostro uomo vecchio
per essere luce e sale della terra.
Lo scopo primario delle Suore Somasche, Figlie di S. Girolamo Emiliani, è di giungere alla perfezione della carità, nella comunione con Dio e nella donazione di se stesse ai fratelli, seguendo Gesù che porta la croce.(S.Cost.)
Apostolato
Il primo apostolato riguarda specialmente l’istruzione ed educazione religiosa e morale della gioventù orfana e abbandonata. La catechesi, l’aiuto alle Parrocchie, l’assistenza alle persone anziane.
BREVE STORIA
della
CONGREGAZIONE DELLE SUORE SOMASCHE
Figlie di S. GIROLAMO EMILIANI
Nel 1680 il Padre Somasco Gian Andrea Tiboldi, dava vita alla prima culla dell’Istituto delle Suore Somasche, Figlie di S. Girolamo Emiliani in Genova, nella Parrocchia di Santa Maria Maddalena, dove allora era Parroco zelante.
Originario di Novi Ligure (Alessandria) vide la luce nel 1643.
Mori di un morbo maligno il 9 ottobre 1711 all’età di 68 anni
Di lui non si hanno tante notizie e neppure un ritratto fotografico.
Padre Tiboldi, sull’esempio del grande Padre Girolamo, di cui il testamento spirituale può essere sintetizzato nelle ultime parole raccolte dalle sue labbra morenti: “Figlioli, il mondo passa; seguite la va del Crocifisso; crescete nella devozione a Maria; amatevi l’un l’altro; servite i poveri”, desiderò fondare un pio Conservatorio (come allora era in uso) in cui raccogliere alcune sue penitenti, le quali si occupassero delle ragazze orfane.
Nel 1750 esse indossarono l’abito di S. Girolamo e si chiamarono: “Figlie di Nostra Signora della Misericordia e di S. Girolamo Emiliani”.
Per oltre duecento anni limitarono la loro attività dentro i confini della Parrocchia della Maddalena.
Il germe era vitale e lo sviluppo non mancò! Alla prima casa di Genova, ricovero di orfanelle nei primi anni, scuola materna ed elementare poi, se ne aggiunsero altre, al servizio della Chiesa.
L’Istituto fu eretto in Congregazione Religiosa di Diritto diocesano, il 7 aprile 1935 dal Card. Carlo Dalmazio Minoretti, Arcivescovo di Genova, che ne approvava le prime Sante Costituzioni e l’8 dicembre 1948 il Card. Giuseppe Siri, Arcivescovo di Genova approvava definitivamente le S. Costituzioni. Rinnovate secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II, furono approvate nel 1983 da Sua Em.za Rev.ma il Card. Giuseppe Siri; rivedute e aggiornate nel Capitolo Generale del giugno 2007 furono approvate da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.
Sensibili ai problemi della Chiesa, le Suore, nel 1958 estesero la loro attività apostolica nell’America Latina, a servizio delle ragazze orfane o appartenenti a famiglie bisognose, e precisamente nel Salvador.
In seguito a difficoltà suscitate nel Capitolo Generale del settembre 1970, la Sacra Congregazione per i Religiosi, emanò un Decreto il 12 giugno 1975 con il quale stabiliva la divisione della Congregazione in due Istituti autonomi, così che le Case dell’America latina formassero una Congregazione Diocesana, con sede generalizia nell’arcidiocesi di San Salvador.
L’originario Istituto genovese restò in Italia conservando come scopo l’istruzione e l’educazione della gioventù orfana e bisognosa, l’apostolato parrocchiale, la catechesi e l’assistenza alle persone anziane, mantenendo le proprie Case già esistenti.
Presenza in Diocesi
Le Suore Somasche sono ora presenti nella Diocesi di Genova in queste Case e svolgono il loro apostolato.
1 - CASA GENERALIZIA E NOVIZATO - Opere Parrocchiali - Catechismo
2 - CASA MADRE - SCUOLA DELL’INFANZIA – PARITARIA
3 - RESIDENZA PROTETTA PER ANZIANE
Le Suore Somasche sono inoltre presenti, in due Opere in Provincia di Genova, Diocesi di Chiavari. Hanno pure 3 case in Lombardia, Diocesi di Bergamo e di Brescia e una Casa in Piemonte, Diocesi di Alba.
Le Suore Somasche, hanno abbracciato una nuova attività missionaria nella Repubblica Democratica del Congo e precisamente a Kinshasa.
L’Opera erigenda a Kinshasa nel Comune di Mont-ngafula, sarà al servizio delle bambine orfane, povere e bisognose, bambini e bambine per la scuola materna, elementare e secondaria, delle ragazze che si prepareranno con lo studio ed il lavoro ad inserirsi nella società, e di un dispensario medico.
La nuova casa accoglie già i bambini della Scuola Materna. Una casa nuova, di più modeste dimensioni, accoglie già le suore, il Postulato e il Noviziato.
Casa Generalizia: Località S. Bernardo, 76 – 16031 Bogliasco GE
Tel. 010 3471759
E mail: casageneraliziass@libero.it
|
|