La sua storia
Il PIME è una comunità di preti e di laici consacrati che si impegnano a vita per la missione tra i non cristiani. Questo Istituto rappresenta, nella sua origine e nella sua storia, un segno e una sintesi della crescita missionaria della Chiesa italiana. Due sono le sue radici storiche.
La prima, e più antica, risale al 1850 e all'intuizione di Mons. Angelo Ramazzotti, allora sacerdote milanese, poi vescovo di Pavia, quindi Patriarca di Venezia. In quegli anni, infatti, nonostante l'eccezionale fioritura di congregazioni e di iniziative missionarie in varie regioni d'Italia, mancava un istituto esclusivamente missionario non religioso, come, invece, esisteva già dal XVII secolo in Francia: le «Missioni Estere di Parigi».
L'atto di nascita di quello che sarà il «Seminario Lombardo per le Missioni Estere» reca la data del 10 dicembre 1850 e, in calce, la firma di tutti i vescovi lombardi, riuniti a Milano in consiglio provinciale, che in tal modo non solo si assumevano la responsabilità della nuova istituzione, ma ne diventavano i «fondatori».
La seconda radice, molto simile alla prima, risale a un'intuizione del papa Pio IX, lo stesso che aveva approvato la nascita del Seminario Lombardo. Egli, infatti, nel 1871 dà inizio, a Roma, a un altro Seminario missionario, di clero secolare: il «Pontificio Seminario dei Santi Apostoli Pietro e Paolo per le Missioni Estere», fondato da mons. Pietro Avanzini, con caratteristiche identiche al Seminario milanese. I due Seminari proseguirono nel loro cammino parallelo per diversi anni, rimanendo fedeli al carisma della prima evangelizzazione, mantenendo la caratteristica della «secolarità» e un forte legame con le Chiese d'origine.
Primo campo d'azione del Seminario Lombardo fu l'Oceania, dove i missionari giunsero nel 1852. Umanamente, però, si trattò di un fallimento: tre missionari morirono (tra essi il martire, beato p. Giovanni Mazzucconi di Lecco) e malattie e difficoltà enormi costrinsero gli altri a ritirarsi.
Ci fu un momento di smarrimento, ma ci si riprese velocemente e in pochi anni il Seminario Lombardo avviò la sua presenza in Cina, Birmania e India.
Il Seminario dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, invece, inviò missionari in Australia, Egitto, Sudan, Paraguay, Stati Uniti, Medio Oriente, Albania, secondo le richieste di Propaganda Fide, e aprì missioni proprie nella Bassa California e nello Shaanxi (Cina), dove nel 1900 fu ucciso Alberico Crescitelli, proclamato santo da Giovanni Paolo II il lº ottobre del 2000.
Nel 1926, data l'affinità di carisma e di impostazione, i due Seminari si fusero in un unico Istituto, dando così origine al PIME: Pontificio Istituto Missioni Estere.
Artefice dell'unificazione e guida dell'Istituto nei primi dieci anni di vita fu p. Paolo Manna, una tra le figure più significative nella storia della stessa Chiesa missionaria italiana, proclamato beato da Giovanni Paolo II il 4 novembre 2001.
Attualmente l'Istituto opera in Algeria, Bangladesh, Birmania, Brasile, Cambogia, Camerun, Costa D'Avorio, Filippine, Giappone, Guinea Bissau, Hong Kong, India, Messico, Papua Nuova Guinea, Taiwan, Thailandia, U.S.A.
Appartenere a un istituto di «prima linea» significa anche mettere in conto il martirio. Diciotto sono i missionari del Pime uccisi per il servizio alla fede in Oceania, Cina, Birmania, Bangladesh, Hong Kong, Filippine.
Il P.I.M.E. oggi
In Italia il PIME è presente oltre che con la Direzione Generale che ha sede in Roma, anche con due Regioni di Istituto, una con sede a Milano e l'altra con sede a Napoli. Consta di 19 comunità sparse in varie diocesi dedite chi all'animazione missionaria e vocazionale delle Chiese locali, chi alla formazione, chi all'assistenza dei missionari reduci.
Notevole è l’impegno dell’Istituto nel campo della comunicazione attraverso i periodici: Mondo e Missione, Missionari del PIME, Venga il tuo Regno, I.M.
In Internet il PIME è presente con numerosi siti: SITO UFFICIALE: www.pime.org; AGENZIA DI INFORMAZIONI: www.asianews.it ; CENTRO MISSIONARIO MILANO: www.pimemilano.com ; CENTRO MISSIONARIO NAPOLI: www.pimeitm.pcn.net ; CASA NATALE BEATO PAPA GIOVANNI XXIII: www.papagiovanni.com
Con altri istituti missionari ha fatto sorgere e sostiene l’Editrice Missionaria Italiana (EMI) così come edita l’agenzia di notizie dal Sud del mondo: www.misna.org
Riferimento a Genova
A Genova il PIME, presente fin dal 1920, ha la sede in via Aurelia 31 - 16167 Genova Nervi - tel. 010/32.38.27 - e-mail: rettore.nervi@pime.org
La comunità di Genova oltre ad offrire la possibilità di ritiri, esercizi spirituali e incontri di “lectio divina” cura il sito internet: www.atma-o-jibon.org
|
|